ok allora ieri più o meno avevo accennato delle idee a laura per il mio pg:
mi interesserebbe giocare il lato sociale, l'intrigo, le trame, quindi presumibilmente un tremere.
vorrei che il mio pg avesse le mani in pasta nella politica umana ma anche in quella dei maghi, vorrei che avesse una gilda di spie umane alle sue dipendenze (in realtà la gilda segreta sarebbe alle dipendenze della covenant, ma il mio pg sarebbe il mago che all'atto pratico da gli ordini, una sorta di "servizi segreti"), in modo da sapere sempre tutto per primo, da poter anticipare le mosse dell'avversario, da poer ordire complicati intrighi e tranelli, inganni e menzogne, che spingano le varie forze politiche a muoversi secondo le mie previsioni.
Naturalmente tutte le mie mosse sarebbero intese a far crescere la nostra alleanza.
quindi le mie domande sono:
1) quanto di politico/sociale giocheremo?
nel senso: se voi master sapete già che piu o meno le vostre sessioni saranno completamente al di fuori di questo ambito (uccidi il topo mannaro sulla montagna ecc...) allora è inutile che mi faccia un personaggio del genere.
Ovviamente non mi aspetto una risposta esauriente, perchè non vorrei mai che riveliate nulla del plot, mi basta un: "tranquillo, va benissimo" o un "cambiati pg che è meglio!"

2) in questi giorni ho capito molte cose del mondo di ars magica. solo che per interpretare meglio un pg come quello che ho in mente vorrei sapere di piu sulla politica e sulla sucietà in generale:
- quali sono gli aspetti che rendono una covenant più potente di un'altra? popolazione? vis? risorse? sembra una domanda stupida, ma è un punto di partenza per tutti.
- quale spazio ha un mago per fare gli impicci nell'ambito della politica umana? (cosa può fare, cosa non può fare, cosa sarebbe intelligente fare, priorità, ecc)
- stessa domanda, per la politica dei maghi
3) com'è organizzato il mondo in cui giocheremo (cioè la scozia)?
riassumendo da wikipedia:
- Dagli inizi del 1200 fino al 1286 i re furono Davide I,...?..., Alessandro III.
- Davide I favorì molto la cristianizzazione della Scozia.
- Furono fondate diverse abbazie come Melrose, Kelso, Jedburgh e Dryburgh.
- La Scozia era suddivisa in 11 diocesi, fatta eccezione per la zona delle Highlands dove le strutture religiose erano piuttosto rade (e dove si troverà la nostra covenant

)
- Furono istituite le royal burghs, città con uno statuto particolare che accordava una certa autonomia di governo e vantaggi commerciali (Edimburgo, Stirling e Berwick).
- Grandi differenze sociali e religiose tra Highlands e Lowlands: le ultime erano più aperte alla cultura cristiana, e a quella della proprietà privata delle terre, mentre nelle Highlands c'erano ancora le vecchie credenze religiose, e la società era divisa in clan (linea di sangue).
Dopo la morte di Alessandro III, dato che molti eredi della linea di sangue erano morti, dopo una serie di impicci il trono andò ad Edoardo grazie alla benedizione del re di inghilterra, rendendo però la scozia, in cambio di questo favore, stato vassallo dell'inghilterra.
gli scozzesi provaronbo a liberarsi dal giogo inglese prima alleandosi con la francia (influenza francese), poi alla fine è arrivato braveheart che ha segato tutti (e siamo agli inizi del 1300).

Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso.
Isaac Asimov